Alcuni alunni manifestano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), cioè disturbi che interessano specifici domini di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

I DSA riconosciuti dalla normativa vigente sono la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia.

Tali alunni hanno diritto, in base alla normativa vigente, a strategie didattiche di insegnamento adeguate, a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo e a misure dispensative, per permettere loro di sostituire alcuni tipi di prove valutative con altre equipollenti più adatte.

Con in mano la diagnosi clinica, le indicazioni fornite dagli specialisti e con la collaborazione della famiglia, la scuola predispone per questi alunni un piano di azione che si formalizza nella stesura di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Normativa

>>> Consensus Conference – giugno 2011

>>> Legge n. 170 – 2010

>>> Linee guida DSA – luglio 2011

>>> Legge Marche DSA n. 32 – 2012

>>> Delibera Giunta Regione Marche – 2013

 

Per capire

  1. Un film sulla dislessia     >>> Per vedere il film:   https://www.youtube.com/watch?v=GxBvNBPGMKA

Taare Zamen Par (Stelle sulla Terra) è un bellissimo film indiano che racconta la storia di un bambino di 8 anni, Ishaan Awasthi, con grandi difficoltà a scuola perché dislessico. Ripete la terza classe e ogni materia rappresenta un problema. Dopo un incontro con gli insegnanti, i genitori decidono di iscrivere il bambino in un collegio, convinti che si tratti solo di un problema di disciplina. Ishaan vive questa nuova situazione come una punizione e soffre molto per la separazione dalla famiglia; inoltre anche nel nuovo istituto il bambino non riesce a fare progressi e sprofonda nella depressione, fino all’arrivo di un nuovo maestro di arte, Ram Shankar Nikumbh. Lui si accorge della profonda infelicità di Ishaan e capisce che il bambino è dislessico perché lui stesso lo è: incontra la famiglia del bambino e poi parla di dislessia nella classe. Profondamente colpito dalla creatività e dal talento che Ishaan dimostra nell’arte, decide di prendersi personalmente cura del bambino e intraprende con lui un percorso di riabilitazione della lettura e della scrittura. Infine indice una gara di pittura per tutta la scuola per permettergli di mostrare la sua grandissima abilità in questo campo. Poco alla volta la vita di Ishaan cambia e riscopre i colori e la gioia di vivere.

  1. Fumetto DSA                   >>> Leggere i DSA con Piperita Patty
  2. Fumetto dislessia           >>> Francesco e la dislessia
  3. Fumetto discalculia       >>> La storia di Emma
  4. Libretto DSA                   >>> Opuscolo del MIUR sui DSA
  5. Guida per ragazzi          >>> SOS ragazzi
  6. Guida dell’A.I.D.             >>> Vademecum

Testimonianze

  1. Il libro autobiografico di Giacomo Cutrera      >>> Demone bianco
  2. Esperienze di dislessici adulti                               >>> Il Fantasma nel Quaderno

Per genitori

  1. Guida dell’AID per i genitori      >>> Guida genitori
  2. Guida per genitori                        >>> SOS genitori

 Per docenti

  1. Guida per insegnanti                    >>> Con-pensare i DSA
  2. Capire i DSA con le mappe          >>> Ebook DSA
  3. Guida per docenti                          >>> SOS insegnanti

@Copyright IRC Marche